Progetti d’Istituto
Che cos’è un progetto
Il collegio dei docenti avverte l’esigenza di trovare modalità opportune per concretizzare le nuove teorie sulle intelligenze multiple, che puntano all’utilizzo di linguaggi diversi. L’ambito in cui sperimentare questo nuovo modo di fare scuola è quello dei progetti.
Con la parola progetto si definisce un’attività intenzionale e pianificata diretta a raggiungere, at-traverso una serie complessa di attività specifiche, un risultato concreto, valido in sé e verificabile.
In particolare, un progetto deve:
- essere finalizzato al raggiungimento di un risultato definito a priori;
- impegnare gli studenti in attività didattiche di vario genere
- attribuire all’insegnante un ruolo non prescrittivo, ma di consulenza e collaborazione;
- avere uno specifico spazio curricolare, pur senza una scansione rigida;
- essere trasversale a più discipline;
- mettere, quando è possibile, in rapporto diretto la scuola con esperti esterni e con la realtà territoriale.
Un progetto occupa uno spazio molto importante nel curricolo, proprio perché:
- contribuisce all’approfondimento di temi già preventivati nella programmazione didattica disciplinare, oppure consente l’introduzione di nuovi temi;
- permette l’adozione di metodi di lavoro non usuali;
- consente l’elaborazione di una nuova didattica per competenze
- sviluppa la capacità di lavorare in gruppo;
- sviluppa la problematizzazione degli argomenti e le capacità critiche.
- permette una verticalizzazione del curricolo, in una logica di Istituto
A livello più propriamente didattico-educativo, un progetto fa leva sulle motivazioni dei ragazzi, perché ne richiede la partecipazione diretta e attiva, sia nella fase della progettazione che in quella della realizzazione del prodotto.
Programmazione dei progetti
Il lavoro svolto dagli alunni viene valutato sia in itinere sia con prove sommative. I risultati ottenuti entrano a pieno titolo nella valutazione complessiva finale.
- La realizzazione di un progetto presuppone, da parte del Consiglio di classe, una notevole capacità organizzativa e, di conseguenza, anche un carico di lavoro superiore a quello della programmazione ordinaria. Nella programmazione di un progetto, infatti, esso è chiamato a discutere una proposta, sulla base delle effettive caratteristiche della classe cui è indirizzata, tenendo conto sia delle scelte di programma disciplinare (contenuti minimi) sia dei risultati complessivi attesi.
- Nella programmazione di un progetto, tutti i Consigli di classe seguono le stesse modalità di percorso, ormai codificate dalla pratica didattica. In particolare, essi devono: individuare le finalità; definire gli obiettivi; proporre una metodologia adatta all’argomento;precisare i contenuti proposti; indicare con precisione tempi, costi, interventi esterni, ecc.
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE |
PROGETTO
|
INFANZIA | PRIMARIA |
SECONDARIA
|
COMPETENZE SOCIALI |
SCUOLA SICURA | √ | √ | √ |
EDUCAZIONE STRADALE | √ | √ | ||
EDUCAZIONE AMBIENTALE | √ | |||
EDUCAZIONE ALLA SALUTE | √ | √ | ||
FRUTTA NELLE SCUOLE | √ | |||
PROGETTO PSICOMOTRICITÀ | √ | |||
PROGETTO SPORTIVO | √ | |||
CAMPIONATI D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA | √ | |||
PREVENZIONE TABAGISMO | √ | |||
PRIMO SOCCORSO- AVIS | √ | |||
AIDO | √ | |||
INCONTRO SULLE RELIGIONI | √ | |||
COMPETENZE CIVICHE |
INCONTRO CON LA PROTEZIONE CIVILE | √ | ||
VISITA AL COMUNE MEDA | √ | |||
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI | √ | |||
COMMEMORAZIONE RIEVOCAZIONI STORICHE | √ | |||
RACCORDO INFANZIA-PRIMARIA | √ | √ | ||
RACCORDO PRIMARIA – SECONDARIA | √ | √ | ||
COMPETENZE DIGITALI | USOCONSAPEVOLE DEL WEB | √ | ||
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONI CULTURALI |
PROMOZIONELETTURA- MEDATECA | √ | √ | √ |
MOSTRA MERCATO DEL LIBRO USATO | √ | √ | ||
EDUCAZIONE AL SUONO | √ | √ | ||
COMUNICAZIONE IN LINGUE STRANIERE
–
CURRICOLO VERTICALE |
PROGETTO LINGUA INGLESE | √ | ||
PROGETTO BEI/IBI | √ | |||
ECCELLENZACLIL | √ | |||
SPETT.TEATRALE IN LINGUA INGLESE | √ | √ | ||
SPETT.TEATRALE IN LINGUA SPAGNOLA | √ | |||
PROGETTO DI LINGUA TEDESCA | √ | |||
IMPARARE A IMPARARE |
ORIENTAMENTO | √ | ||
INSIEME IN RETE | √ | |||
LA SCUOLA NELL’AZIENDA | √ | |||
PROGETTO DISAGIO | √ | √ | ||
ALFABETIZZAZIONE PER ALUNNI DI CITTADINANZA NON ITALIANA | √ | √ | √ |