Progetti
Sommario
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA
In collaborazione con la società sportiva Meda Sport. L’istruttore lavora con ogni classe per 1 ora alla settimana da ottobre a maggio.
I bambini di prima e seconda partecipano a un progetto di psicomotricità: attraverso attività coinvolgenti e sempre diverse imparano a conoscere meglio e a controllare il proprio corpo e a consolidare gli schemi motori.
Agli alunni di terza, quarta e quinta invece viene proposto un progetto multisport: sperimentano sport diversi, spesso inusuali e imparano a migliorare le loro abilità tecniche, a sviluppare il pensiero tattico.
PROGETTO BASKET
In collaborazione con il SGM VICTORY e il Comune di Meda. L’istruttore lavora con le classi prime e seconde 1 ora alla settimana per cinque mesi. lo scopo è avvicinare i bambini con gradualità ad uno sport/gioco come il basket e, nello stesso tempo, insegnare i principi di lealtà, rispetto e collaborazione che sono alla base di ogni sana competizione sportiva.
PROGETTO CLIL EXCELLENCE (si rimanda alla pagina dedicata)
A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE: INSIEME PER CRESCERE SICURI
Programma di incontri interattivi per promuovere, diffondere e sensibilizzare il rispetto per l’ambiente e favorire l’acquisizione di comportamenti sicuri.
PROMOZIONE ALLA LETTURA
In collaborazione con la Medateca.
Incontri interattivi per promuovere la lettura e conoscere diversi generi letterari.
Il progetto durante l’anno scolastico 2021/2022.
Le classi terze e quinte partecipano a due diversi progetti che prevedono la lettura di un libro e l’incontro con l’autore per dimostrare le loro competenze di lettura e trasformarsi in piccoli critici.
– Classi terze; il progetto si svolge in collaborazione con la casa editrice Salani. Nel mese di aprile 2022 gli alunni incontreranno Alessia Denaro l’autrice del libro che li ha impegnati nella lettura a
scuola. Durante l’incontro gli alunni si cimenteranno in una lettura critica e affronteranno i temi del sentirsi diverso, della felicità, della ribellione, del bisogno di confronto e delle difficoltà della crescita.
– Classi quinte; il progetto si è svolto in collaborazione con l’ANPI di Meda. Il 14, 16, 17 febbraio 2022 dopo aver visionato un breve filmato di contestualizzazione storica e ascoltato testimoni
storici, gli alunni hanno incontrato l’autore Riccardo Vittorio Belloli per la presentazione del libro “Il bambino che conobbe il Terzo Reich” con lettura di passi significativi.
Gli alunni hanno affrontato i temi della giustizia, della guerra, del dialogo e del rispetto.
RACCORDO INFANZIA/PRIMARIA E PRIMARIA/SECONDARIA
Attività per creare le condizioni per un sereno passaggio tra i diversi gradi scolastici ponendo particolare attenzione all’accoglienza, alla gradualità e al benessere di ogni bambino. ( Tramite una condivisione di sguardi tra le insegnanti dei diversi livelli, )gli alunni vengono rassicurati che il cambiamento che li attende è alla loro portata, che il nuovo ambiente è bello e ricco di sorprese, rispondente alle più positive aspettative.
https://sangiorgio19.blogspot.com/2021/03/una-lezione-speciale-in-quinta.html
PROGETTO DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA
A scuola di coro per i bambini di prima e seconda; Lo scopo è di conoscere la potenzialità della voce come strumento espressivo e narrativo; sviluppare la capacità di ascolto;approcciarsi alla scrittura di segni musicali così da arrivare a leggere la musica dei brani svolti sul pentagramma. L’orchestra in classe: per i bambini di terza, quarta e quinta. Il corso propone di scegliere e conoscere uno strumento, suonare dei brani e realizzare una vera orchestra per lasciare ad ogni bambino una reale esperienza musicale.
E’ un progetto che purtroppo quest’anno non possiamo realizzare causa Covid, ma è nostra intenzione ripristinarlo appena possibile.