Ultima modifica: 24 Settembre 2021

Progetto Eccellenza Clil

Dall’anno scolastico 2015/16 l’istituto è promotore e fa parte della rete regionale “ECCELLENZA CLIL NEL PRIMO CICLO”. La rete prevede che nella scuole aderenti venga attuato uno specifico progetto “Progetto Eccellenza CLIL” che rispetti le seguente caratteristiche:

  • Forte orientamento all’internazionalizzazione del curricolo.
  • Almeno 5 settimanali dedicate all’insegnamento della lingua inglese e di almeno due discipline nella scuola primaria.
  • Moduli CLIL in lingua inglese per almeno 20 ore annuali nella scuola secondaria di primo grado.
  • Continuità per l’intero quinquennio/triennio agli alunni che iniziano l’istruzione bilingue/CLIL nel primo anno di scuola primaria/secondaria di primo grado
  • Costituzione di un Team CLIL che elabora unità d’apprendimento da utilizzare in classe e rendere disponibili alle scuole della rete e liberamente consultabili.
  • Disponibilità dei docenti ad attività di formazione.

 LA STORIA

Il progetto  scaturisce da una prestigiosa tradizione di cui l’istituto ha fatto parte fin dall’inizio: il progetto IBI/BEI. Esso é nato dalla collaborazione tra USR  Lombardia, British Council e la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e Valutazione del Sistema nazionale di istruzione. Nell’anno scolastico 2010/2011 la scuola primaria San Giorgio è stata scelta, insieme ad altre cinque scuole della Lombardia, per sperimentare il progetto IBI/BEI (insegnamento bilingue italia/bilingual education italy. Una parte significativa del curricolo è stata  insegnata in un lingua inglese coinvolgendo almeno due discipline. Ciascuna classe è stata affiancata, fin dall’inizio, da un assistente madrelingua.

Il progetto si è concluso nell’a.s.2014/2015.

A seguito dei positivi risultati riscontrati, documentati dal monitoraggio realizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Università di Modena e Reggio Emilia  è stato  avviato il progetto “Eccellenza CLIL nel primo ciclo di istruzione” che ha coinvolta anche la scuola secondaria di 1° grado.  Il monitoraggio ha  dimostrato che il metodo utilizzato ha consentito ai bambini di  acquisire vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza compromettere l’apprendimento della loro lingua madre o delle discipline coinvolte.

COSA E’ STATO REALIZZATO IN QUESTI ANNI DALLA RETE

  • E’ stato firmato il Memorandum of understanding con Utah State University: tirocinanti Utah State University sono intervenuti nella nostra scuola in qualità di madrelingua, ospitati in famiglia offrendo nuove opportunità per genitori, alunni e docenti.
  • E’ stato realizzato nel 2018 dall’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di lingue e letterature straniere il Monitoraggio del progetto “ Eccellenza Clil” presso le scuole secondarie della rete.
  • E’ in atto uno studio circa la certificazione delle competenze di lingua inglese e gli esiti
  • Numerosi convegni e iniziative di formazione.

COSA E’ STATO REALIZZATO NELL’ISTITUTO

Al fine di potenziare le competenze linguistiche il progetto prevede lo sviluppo di diverse attività articolate su più piani tra loro correlati.

Organizzazione delle ore curricolari di lingua inglese

Nella scuola secondaria gli alunni, poiché provengono da esperienze formative diverse, (BEI e non BEI), le attività del curricolo di lingua inglese prevedono una particolare flessibilità e progettazione che considera i livelli raggiunti da ogni studente. Il curricolo considera in particolare il potenziamento delle abilità comunicative e  si configura di fatto come un percorso  avanzato di lingua inglese. Nelle ore curricolari di inglese è prevista la presenza, per un’ora la settimana, di un madrelingua o perfetto bilingue in compresenza con il docente di lingua inglese.

Laboratori linguistici

Laboratori linguistici a classi aperte per potenziare l’apprendimento linguistico e accompagnare gli alunni a sostenere l’esame per ottenere certificazioni linguistiche di livello A2 e B1.

CLIL in tutte le classi

In tutte le classi vengono realizzate unità d’apprendimento in lingua inglese in  diverse discipline. Sviluppano attività in lingua inglese i docenti che insegnano le seguenti discipline: ed artistica. ed motoria, ed musicale, geografia. Le attività organizzate in moduli sono progettate dal “Team CLIL”, validate tramite attività formative della rete e realizzate in classe con la presenza di un docente curricolare e uno di lingua inglese.

 

COS’E’ IL CLIL? ALCUNI CHIARIMENTI…

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti disciplinari in lingua straniera per favorire, in modo integrato, l’acquisizione sia dei contenuti disciplinari, sia dell’apprendimento della lingua straniera.

“Il CLIL non rimanda a un’unica metodologia specifica, ma si avvantaggia di metodi interattivi, della gestione cooperativa della classe e dell’enfasi sui diversi tipi di comunicazione linguistica, visiva e cinestetica”.  G. Langé (a cura di), Insegnare in una lingua straniera, TIE-CLIL, 2001

In sintesi le metodologie utilizzate prevedono:

  • Focalizzazione dellʼattività didattica sullo studente (strategie di problem solving).
  • Gestione attiva della classe (cooperative learning, modalità di lavoro tasked based).
  • Uso di metodologie didattiche differenziate, adeguate allʼetà degli alunni, al compito, al contesto, alle competenze da sviluppare, ai diversi stili di apprendimento.
  • Far acquisire tecniche di ricerca di materiale.
  • Stimolare la riflessione metacognitiva.

Le principali strategie didattiche utilizzate sono:

  • Presentazione dei contenuti disciplinari in modo più concreto e visivo
  • Importanza del supporto multimediale
  • Significati costruiti attraverso forme dialogiche interattive (approcci globali ed esperienze pratiche soprattutto alle elementari)
  • Lavoro di gruppo, responsabilità, autonomia

https://www.istitutocialdini.edu.it/secondaria-i-grado-traversi/progetto-eccellenza-clil/i-nostri-eventi/