Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CIALDINI > Secondaria I grado “Traversi” > Attività e progetti scuola secondaria

Attività e progetti scuola secondaria

La scuola secondaria Traversi propone ai suoi studenti numerose attività di ampliamento dell’offerta formativa: esse possono essere suddivise in progetti educativi e progetti didattici. Tra questi primeggiano le attività di certificazione. In allegato i prospetti di vari progetti.

CERTIFICAZIONI DI LINGUA STRANIERA

L’Istituto Comprensivo Via Cialdini propone da anni ai suoi studenti alcune certificazioni internazionali nelle lingue straniere e la certificazione ECDL. La preparazione alle certificazioni avviene durante i laboratori del giovedì mattina e coinvolgono lo studente per l’ intero anno scolastico. Al termine del percorso l’allievo può affrontare l’esame che certificherà il livello  raggiunto.

Che cosa è una certificazione?

Una certificazione è un documento che attesta il livello delle competenze raggiunte da uno studente in un certo settore. Per le diverse lingue straniere esistono diversi Enti certificatori. Tali istituti, accreditati ai Ministeri per l’Istruzione dei loro paesi, rilasciano certificati che attestano il livello  linguistico raggiunto, riconosciuto a livello internazionale.

Tutte le lingue studiate nella nostra scuola (inglese, tedesco, spagnolo) offrono la possibilità di acquisire tali certificazioni.

CERTIFICAZIONI IN LINGUA INGLESE

Certificazioni proposte:

Il Cambridge ESOL, dipartimento dell’università di Cambridge che si occupa degli esami di lingua, rilascia dal 1913 delle certificazioni della competenza nella lingua inglese, attualmente riconosciute dal Governo e dal Ministero Britannico e dalla QCA (Qualification and Curriculum Authority), oltre che da numerose istituzioni e governi a livello internazionale. Gli esami proposti nella nostra scuola sono quelli di General English (lingua per scopi generali) a livello A1/A2/B1.

  •  MOVERS (Young Learners English)

Fa  parte degli esami dell’università di  Cambridge e si rivolge agli alunni tra i 7 e gli 11 anni. E’ il primo gradino per ottenere una certificazione. E’ un buon trampolino di lancio che abitua i giovani studenti ad un metodo di studio della lingua inglese serio e divertente nello stesso momento. E’ adatto ai giovani alunni della classe prima.

  • KET (Key English Test) Livello A2

Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test.

Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali.

Adatto agli alunni che hanno una buona conoscenza della lingua inglese della classe seconda e terza.

CERTIFICAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA

L’Istituto Cervantes, in nome del Ministero de Educación, Cultura y Deporte, conferisce i Diplomi DELE (Diploma Español Lengua Extranjera) che sono titoli ufficiali che accreditano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola.

Il Diploma “B1 ESCOLAR” è destinato a studenti che hanno un’età compresa tra i 12 e i 17 anni. Certifica il livello B1 ma utilizza contenuti adattati a un pubblico scolastico. Accredita la capacità dei ragazzi di comprendere e reagire in modo adeguato di fronte a situazioni della vita quotidiana e comunicare desideri e necessità in forma essenziale. Il diploma Dele B1 certifica che il candidato ha già un considerevole livello di spagnolo che lo pone lievemente in cima alla categoria di principiante.

L’esame consiste in differenti prove:

Gruppo 1: Comprensión de lectura (40 minuti) e expresión escrita (50 minuti)

Gruppo 2: Gramática y vocabulario (40 minuti)

Gruppo 3: Comprensión auditiva (30 minuti) e expresión e interacción oral (10 minuti)

Si richiede la qualifica di APTO (idoneo) in ognuno dei gruppi di prove.

CERTIFICAZIONI DI LINGUA TEDESCA

 Il  FIT in Deutsch 1 e il FIT in Deutsch 2  sono un esame di certificazione di conoscenza della lingua tedesca che corrisponde al livello A1 e A2 del  Quadro Comune Europeo di riferimento.

Queste  certificazione sono rilasciata dal Goethe Institut che è l’ente nazionale tedesco per la diffusione della lingua e della cultura tedesca nel mondo, nonché l’Ente Certificatore per la lingua tedesca riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

La certificazione di tedesco:

  • Apre le porte a interessanti sbocchi professionali
  • È una qualifica che valorizza e distingue il curriculum

Il  certificato del Goethe Institut:

  • Risponde ai criteri fissati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento ( livelli A1-C2)
  • È accreditato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e dellaRicerca
  • È riconosciuto a livello internazionale
  • È garanzia di qualità: il Goethe Institut è membro dell’ALTE, “Association of Language Testers in Europe “
  • Permette di ottenere crediti formativi per la scuola e per l’università

Il test è basato sulle quattro abilità linguistiche che sono l’ascolto, la lettura, la scrittura e il parlato

Conseguendo il Goethe- Zertifikat A1: FIT in Deutsch 1 si è in grado di:

  • Comprendere, in situazioni quotidiane, semplici domande, comunicazioni, messaggi al telefono, informazioni tratte da trasmissioni radiofoniche e brevi conversazioni
  • Dedurre le informazioni più rilevanti contenute in brevi comunicazioni scritte, annunci, descrizioni, lettere e semplici articoli di giornale
  • Scrivere brevi comunicazioni di tipo personale
  • Presentare se stessi durante una conversazione e rispondere a semplici domande riguardanti la propria persona e gli interessi personali
  • Formulare risposte o reagire a richieste, inviti o domande inerenti la realtà quotidiana.

LA CERTIFICAZIONE ECDL

 L’Istituto Comprensivo Via Cialdini organizza all’interno dei laboratori del giovedì mattina un corso di preparazione al conseguimento della certificazione ECDL (European Computer Driving License).

In Italia, la ECDL è conosciuta anche con il nome di “Patente informatica ECDL”, oppure “Patente europea del computer”. Questa certificazione è riconosciuta internazionalmente e prova che il suo titolare conosce i principi  fondamentali dell’informatica e possiede le capacità necessarie per usare con cognizione un computer e i principali programmi applicativi.