Ultima modifica: 30 Giugno 2022

Attività e progetti

PROGETTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “GARIBALDI”

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Ogni anno le docenti propongono dei progetti che mirano a sviluppare particolari competenze:  gioco-musica; psicomotricità; teatro; lettura.

 

Progetto GiocoMusica” rivolto ai bambini di 4 anni

Questo progetto risponde al bisogno del bambino di organizzare la propria percezione e sviluppare la capacità di apprendimento attraverso il vissuto corporeo. Utilizzando il linguaggio universale della musica e avvalendosi dell’uso del gesto, del suono e del ritmo il progetto aiuta a superare molte barriere e stimola i bambini ad esprimersi liberamente, con creatività e naturalezza.

Attraverso questa esperienza i bambini e le bambine:

  • prendono coscienza dei fenomeni sonori e musicali
  • percepiscono suoni acuti-gravi, forti-deboli; lenti-veloci;
  • vengono stimolati al riconoscimento e alla produzione timbrica con giochi vocali;
  • vivono l’espressività musicale mediante il suono e i movimenti corporei acquisendo concretamente il senso ritmico
  • imparano a conoscere e a classificare semplici strumenti.

Progetto psicomotorio” rivolto ai bambini di 5 anni.

In questa esperienza i bambini sono aiutati nella scoperta di sé stessi, delle leggi che regolano il proprio corpo e delle tappe del proprio sviluppo. Lo specialista è presenza attiva all’interno del gruppo in cui ogni bambino impara a superare gli ostacoli, accettare sé stesso e gli altri e a scoprire il valore di un lavoro comune. Si sottolinea l’importanza del confronto e dello scambio di informazioni tra insegnanti e specialisti all’inizio, in itinere e al termine del percorso. Questi incontri sono fondamentali per attivare delle strategie di intervento, soprattutto laddove ci siano problematiche relazionali, di autostima e di percezione corporea.

 

Progetto teatro” rivolto ai bambini di 3, 4, 5 anni

Durante ogni anno scolastico, le insegnanti organizzano spettacoli inerenti la programmazione didattico educativa annuale, contattando compagnie teatrali che intervengano o all’interno della scuola, o, dove non sia possibile, nei teatri del territorio. Si offre così ai bambini la possibilità di interpretare la realtà con metodi alternativi che aiutino a sviluppare la creatività, l’emotività e la condivisione di uno stesso momento con i coetanei.

 

Progetto lettura ad alta voce” rivolto ai bambini di 3, 4, 5 anni

Ogni sezione, a turno, parteciperà ad una mattinata in biblioteca. Qui i bambini incontreranno la bibliotecaria la quale leggerà ad alta voce un racconto, precedentemente concordato con le insegnanti, al termine del quale seguirà un piccolo laboratorio inerente alla storia appena ascoltata. Successivamente potranno visionare liberamente i libri della biblioteca.

Con questo progetto le insegnanti vogliono avvicinare i bambini al mondo dei libri.

 “Progetto inglese” rivolto ai bambini di 5 anni

Il Progetto di lingua inglese completa la verticalizzazione su tutto l’istituto  del progetto IBI/BEI che si attua nella scuola primaria San Giorgio dal 2009/2010 e anche alla scuola secondaria con il progetto ECCELLENZA CLIL. La capacità e la plasticità del cervello (necessari ad acquisire “la parola” comprendendone e riproducendone in modo corretto suoni, fonemi, ritmo e “tratti intonazionali”), la mancanza di inibizione, la curiosità, la facilità mnemonica, sono caratteristiche che evidenziano come, questa età della vita, sia un periodo favorevole per l’acquisizione della lingua straniera.

Il metodo utilizzato prevede l’uso di un codice linguistico diverso nella naturalità delle attività scolastiche. In questo modo, la lingua inglese, viene proposta come esperienza inserita nella quotidianità, favorendo l’assimilazione di suoni diversi, la comprensione dei loro significati e salvaguardando nel tempo l’atteggiamento di apertura propria dei bambini di questa età. Questa sarà la base positiva sulla quale si inseriranno i successivi interventi di insegnamento di lingua inglese all’interno del progetto generale che vede coinvolti tutti i livelli di scuola dell’Istituto.

 

Progetto di lingua italiana” rivolto ai bambini stranieri di 4 e 5 anni

In collaborazione con la Cooperativa Città del Sole la scuola ha attivato un percorso di alfabetizzazione per bambini stranieri. La finalità del progetto è aiutare i bambini nell’acquisizione e consolidamento della lingua italiana. I bambini lavorano in piccoli gruppi suddivisi per nazionalità.