St. Patrick’s day
L’ISTITUTO “I.C. CIALDINI” dedica una giornata speciale alla pace: 17th March 2022
St. Patrick’s day
L’iniziativa è nata in onore di San Patrizio, patrono e promotore del cristianesimo in Irlanda, Paese che i nostri studenti di seconda secondaria hanno conosciuto all’interno del Progetto CLIL.
All’alba di giovedì 24 febbraio ci siamo svegliati all’ombra di un evento tragico che mai ci saremmo aspettati di vivere: la guerra nel cuore dell’Europa.
La nostra festività ha necessariamente acquisito una doppia valenza: ci siamo sentiti in dovere di urlare il nostro “NO” alla guerra e di auspicare la pace nel mondo usufruendo del leggendario pozzo di San Patrizio che esaudisce ogni desiderio se dettato dal cuore. E’ così che gli studenti hanno deciso di trascrivere su dei bigliettini blu e gialli, colori dell’Ucraina, i loro “I WISH” e i loro “NEVER AGAIN”.
Pieni di fiducia li hanno imbucati nel pozzo e a gran voce hanno iniziato a cantare “WE ARE THE WORLD”. L’emozione degli alunni era palpabile, l’entusiasmo e la partecipazione sinceri! Gli studenti hanno dedicato particolare cura nella scelta delle parole da trascrivere sul loro foglio.
Se ne menziona uno per tutti “I hope everything will be as before!”
Particolarmente coinvolgente è stato l’intervento di Nikita, ragazzo nato in Russia che ha voluto ribadire nella lingua madre “Mbl He ХОТИМ ВОЙНЫ= non vogliamo la guerra!!”
La musica e il canto sono stati curati dal docente madrelingua Paul Barnes e dalla professoressa Domenica Macheda.
Un sentito ringraziamento va ai docenti che si sono resi disponibili alla collaborazione per la riuscita della manifestazione a vario titolo: De Maestri per le video riprese; D’Acuti Irene, Scotti Laura e Bonomo Daniela per l’organizzazione della giornata; Pavan Lorenza per l’organizzazione della giornata e la realizzazione del pozzo e a tutti i docenti coinvolti in questa giornata speciale.
Si ringrazia la Dirigente scolastica, professoressa Maria Grazia Perego, per aver sostenuto l’evento.
Si ringraziano il “Giornale di Seregno” e il “Cittadino” che dedicheranno un articolo ai nostri studenti!