Circ. n. 243 – Carta del docente
Si pubblica la carta del docente e la rendicontazione di legge
Ai Docenti
Oggetto: CARTA DEL DOCENTE: CHIARIMENTI UFFICIALI SUL CORRETTO UTILIZZO E SULLA RENDICONTAZIONE DI LEGGE (L.107/2015 ; DPCM 2236/2015; nota MIUR AOODGRUF n. 15219 del 15 ottobre 2015)
Com’è noto, la CARTA DEL DOCENTE viene assegnata agli insegnanti con contratto di lavoro a tempo indeterminato (full time e part-time) delle Istituzioni scolastiche statali al fine di rafforzare e sostenere la professionalità tramite azioni di aggiornamento e formazione ai sensi della L.107/2015. L’importo della “Carta”, del valore nominale di € 500,00 annui, è fruibile nell’arco dell’anno scolastico di riferimento, ovvero, dal 1 settembre al 31 agosto 2016. L’eventuale cifra residua (ossia non utilizzata, per qualsiasi motivo, dal docente nel corso dell’anno scolastico), rimane nella disponibilità della Carta dello stesso docente per l’anno scolastico successivo a quello della mancata utilizzazione.
Solo per l’anno scolastico corrente la Carta è erogata direttamente su cedolino unico, pur non costituendo retribuzione accessoria, né reddito imponibile, è soggetta a rendicontazione contabile annuale.
Si ritiene pertanto necessario fornire alcune indicazioni inerenti i criteri, le modalità di utilizzo e di rendicontazione della somma finanziaria assegnata.
CRITERI DI UTILIZZAZIONE:
La somma disponibile può essere usata per le seguenti finalità di formazione e aggiornamento professionale:
a) acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste;
b) acquisto di hardware e software;
c) iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati dal MIUR, a corsi di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti il profilo professionale, ovvero a corsi post laurea o a master universitari inerenti il profilo professionale;
d) rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
e) ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
f) iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del POF triennale (PTOF) e del Piano nazionale di formazione di cui all’art. 1, comma 124, della Legge 107/2015.
MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE CONTABILE
I docenti destinatari delle risorse finanziarie sono tenuti a trasmettere all’Ufficio di Segreteria Amministrativa entro e non oltre il 31 Agosto 2016, la rendicontazione comprovante l’effettivo utilizzo dell’ammontare assegnato compilando i modelli A e B allegati e pubblicati sul sito. Nel modello A riportare il totale e nel modello B riportare la specifica di spesa.
Nel caso in cui la predetta documentazione amministrativo – contabile risultasse non conforme alle finalità di cui sopra, incompleta, presentata oltre il termine stabilito, ovvero non esibita, la somma non rendicontata è recuperata con l’erogazione riferita all’anno scolastico successivo (nel caso di specie 2016-2017).
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite, onde evitare possibili criticità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Grazia Perego
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)